04 mar 2021
BFF annuncia una nuova brand identity
Un design rinnovato per celebrare la creazione di uno dei gruppi bancari più profittevoli e meglio capitalizzati d'Europa.

Milano, 4 marzo 2021 – BFF è orgogliosa di presentare la nuova brand identity, realizzata in occasione della fusione tra la capogruppo, Banca Farmafactoring S.p.A., e DEPObank S.p.A.1. Insieme, a partire dal 5 marzo, saranno un’unica realtà, sotto il nome BFF Bank S.p.A.

Il Gruppo BFF è uno dei principali operatori finanziari indipendenti in Europa, caratterizzato da un'elevata capacità di generare capitale, da un’altrettanta elevata redditività, e un modello di business sostenibile, resiliente e orientato alla crescita, specializzato in factoring & lending, securities services, banking & corporate payments.

Dal 5 marzo, il nuovo logo guiderà la brand identity del Gruppo, subentrando gradualmente all'icona originale. La progressiva sostituzione è stata così pianificata al fine di soddisfare la crescente domanda, interna ed esterna, per il rispetto dell'ambiente e la creazione di strategie sostenibili a tutti i livelli.
Il processo di rebranding, pertanto, avverrà in maniera progressiva in tutti i Paesi europei nei quali il Gruppo opera, così da evitare eventuali sprechi di risorse, che siano in forma cartacea o di altro materiale, e che necessitino di essere rinnovati o riorganizzati.

Il nuovo logo è stato presentato oggi, per la prima volta, a tutti i dipendenti, nell’ambito di un evento digitale che ha riunito l'intero Gruppo da tutta Europa. La scelta di prediligere prima i dipendenti è coerente con la cultura di inclusione che BFF promuove, e che mette al centro le persone.

"La nuova immagine è anche il simbolo dei passi importanti che abbiamo compiuto nel progetto di crescita del nostro Gruppo. Siamo in una posizione unica per garantire risultati ancora migliori, e abbiamo voluto rinnovare il nostro logo affinché l’identità visiva fosse allineata alla nostra strategia" – ha dichiarato Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato, BFF Banking Group.

Ispirato all’Arte
L’emblema aziendale, in continuità con il design e con i colori attuali, è stato semplificato e ruotato, per rendere più immediato il movimento proiettato in avanti, verso la crescita.

È inspirato all'opera Danza, che l’azienda ha commissionato all'artista Gianfranco Pardi e donato alla città di Milano nel 20062, a fregio di uno dei principali snodi di accesso alla città, e in prossimità della sede centrale di BFF.

La scultura è composta da una serie di linee gialle che, nelle loro curve e sospensioni, suggeriscono il movimento e il dinamismo del cambiamento, in linea con i nostri principi di innovazione continua e di eccellenza.

Le ragioni dietro la tagline
Il nuovo logo manterrà lo slogan lanciato nel 2017: “a bank like no other”.
Con la fusione di DEPObank in BFF, si uniscono due leader nei rispettivi settori di specializzazione. Lo slogan vuole raccontare i nostri successi e ricordarci le opportunità uniche, davanti a noi, per il futuro.

Restano invariate la Mission e la Vision, come già rappresentate nel piano strategico “BFF 2023”.
Mission: Essere leader nell’innovazione, nel servizio alla clientela, e nell’execution nei nostri mercati di riferimento, con un basso profilo di rischio e una elevata efficienza operativa, allineati alle migliori pratiche di corporate governance.
Vision: Essere leader nello specialty finance in Europa.

Font e colori
Anche il font è unico, disegnato per l’occasione, per confermare ancora una volta e ancora di più il senso della tagline: ”a bank like no other”.
Ogni lettera, in maiuscolo, è stata ingrandita per offrire un collegamento più immediato con il marchio e i suoi significati di crescita, solidità e agilità.

I colori rimangono gli stessi, con il giallo a richiamare l’opera di Pardi, e il blu, oltre a una palette rinnovata e più adatta ai canali digitali.
Le tre diverse linee di business – factoring & lending, securities services, banking & corporate payments – avranno i propri colori distintivi dalla nuova palette, per una ulteriore riconoscibilità.

Il nuovo logo è stato realizzato da Ideogramma.

1.    DEPObank è l’operatore indipendente leader in Italia nei business del securities services e dei servizi di pagamento bancari. Serve oltre 400 clienti fra fondi di investimento, banche, istituti di pagamento e di monetica, large corporate e Pubbliche Amministrazioni. L’operazione è stata annunciata a maggio 2020 ed è stata finalizzata il 1° marzo 2021: https://investor.bffgroup.com/it/comunicati-stampa/closing-depobank.
2.    Dalla Collezione d'Arte Contemporanea della Fondazione Farmafactoring. La Collezione comprende oltre 250 opere d'arte che coprono i primi anni dal secondo dopoguerra all'inizio degli anni 2000, realizzate da artisti quali Valerio Adami, Enrico Baj, Alberto Burri, Hsiao Chin, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro e Joe Tilson. È in esposizione permanente presso la sede centrale del Gruppo.