15 mar 2024 10:00
Casa BFF vince il MIPIM Award 2024
L’evento internazionale di riferimento per il settore immobiliare ha riconosciuto alla nuova sede di BFF Banking Group, disegnata da OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi, il premio MIPIM “Best New Development”.

Milano - Cannes, 15 marzo 2024Casa BFF, la nuova sede centrale di BFF Banking Group attualmente in costruzione a Milano, è stata premiata ieri ai MIPIM Awards 2024, evento internazionale che celebra i progetti più funzionali, sostenibili e innovativi del settore immobiliare.

Disegnata da OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi, Casa BFF si è distinta nella categoria “Best New Development” dedicata a edifici il cui sviluppo è già in corso o di prossima costruzione, e che dimostrano un impegno olistico per la sostenibilità attraverso le loro qualità architettoniche, tecniche e ambientali.

Massimiliano Belingheri, CEO di BFF Banking Group, ha dichiarato: “Il Premio MIPIM è un riconoscimento di best practice a livello internazionale che ci conferma di avere fatto la scelta giusta con Casa BFF, avviando un progetto che fa della sostenibilità ambientale e sociale il proprio tratto distintivo. La nuova sede di BFF Banking Group rappresenterà al meglio la nostra identità di Banca trasparente, e il nostro desiderio di integrazione con la città e con la comunità”.

Paolo Brescia, Architetto e Socio Fondatore di OBR, ha aggiunto: “Questo progetto per Casa BFF è innanzitutto un progetto urbano. Per questo pensiamo che non debba indulgere a soluzioni ostentate, ma, al contrario, restituire qualcosa al dominio pubblico: una nuova piazza, un luogo super-urbano in cui avere il piacere di stare e di ritrovarsi, uno spazio civico aperto a tutti in cui celebrare un rinnovato rito di urbanità”.

“Casa BFF” si inserisce in un percorso di rinnovamento progressivo degli ambienti di lavoro di BFF Banking Group e avrà certificazione LEED Platinum e WELL Gold. Allo stesso tempo, costituisce anche un progetto cittadino di più ampio respiro, pensato per contribuire alla rigenerazione e allo sviluppo di un quartiere storico della città, quello del Portello. L’edificio, infatti, vuole creare un forte legame con il contesto urbano: arretrando dall’allineamento stradale, è pensato per essere lo sfondo di una nuova piazza, uno spazio civico aperto a tutti, un giardino urbano sul quale si affacciano l’atrio di ingresso, l’auditorium e il museo di Casa BFF, dedicato alle opere di arte contemporanea che la Banca ha collezionato a partire dagli anni ’80.
Inoltre, l’area su cui sorgerà Casa BFF sarà un ponte tra le scuole del quartiere e uno dei principali centri congressi e il parco di City Life, tra le più grandi aree car-free della città di Milano.
La piazza sarà definita anche da un porticato alto 40 metri che sorreggerà la grande copertura energetica, il cosiddetto “Flying Carpet”: una figura geometrica regolare perfettamente riconoscibile dall’alto nella mappa della città.

BFF Banking Group

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2 mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine dicembre 2023, pari a 14,2%.
www.bff.com
www.casabff.it

OBR Open Building Research

OBR (Open Building Research) è lo studio di architettura fondato da Paolo Brescia e Tommaso Principi nel 2000. Oggi OBR è un gruppo di quaranta architetti con sede a Milano, impegnati in progetti a forte valenza urbana e sociale. Tra le opere più note di OBR, il Museo di Pitagora, il Complesso Residenziale di Milanofiori, il Cluster Lehariya di Jaipur, il Bassi Business Park e la Terrazza Triennale di Milano. I progetti di OBR sono stati esposti nel mondo, dalla Biennale di Architettura di Venezia fino al Royal Institute of British Architects, ricevendo prestigiosi premi, tra cui l’AR Award for Emerging Architecture al RIBA di Londra e l’American Architecture Prize di New York.
www.obr.eu