08 mar 2023 14:28
Il Consiglio di Amministrazione di BFF approva il Progetto di bilancio d’esercizio e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022
Proposta la distribuzione di un dividendo a saldo di c. Euro 0,419 per azione, che tenuto conto dell’acconto dividendi pagato lo scorso agosto, porta il dividendo totale a valere sull’utile 2022 a Euro 0,790 per azione

Milano, 8 marzo 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza dell’Avv. Salvatore Messina, ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio della Capogruppo e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, confermando i risultati già resi noti al mercato con il comunicato stampa del 9 febbraio 2023, diffuso a seguito della riunione del Consiglio di Amministrazione che ha approvato gli schemi di bilancio consolidati dell’esercizio 2022.

A livello consolidato, BFF ha chiuso l’esercizio 2022 con un Utile Netto Contabile pari a €232,0mln, rispetto a €197,4mln nel 2021. L’Utile Netto Rettificato, calcolato escludendo le voci straordinarie, è pari a €146,0mln, rispetto a €125,3mln del 2021. La Capogruppo ha chiuso l’esercizio 2022 con un Utile Netto Contabile di €261,4mln, rispetto a €164,3mln del 2021.

L’approvazione del progetto di bilancio d’esercizio include la proposta di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti, convocata per il 13 aprile 2023, in unica convocazione (l’”Assemblea”):

• il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022;
  • la proposta di destinare alla distribuzione per cassa in favore degli azionisti una parte dell’Utile Netto Individuale 2022, pari a Euro 146.029.730, di cui Euro 68.549.894 già distribuiti ad agosto 2022 in forma di acconto su dividendi pari a Euro 0,371 per azione e Euro 77.479.836 da distribuire ad aprile 2023, corrispondente a un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a circa Euro 0,419 per ciascuna delle 185.623.140 azioni ordinarie attualmente in circolazione. Tale dividendo è comprensivo della quota parte attribuibile alle azioni proprie eventualmente detenute dalla Banca alla Record Date. Il pagamento, se approvato dall’Assemblea, avrà luogo, ai sensi dell’art. 2.6.2 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., nonché dell’art. IA.2.1.2 delle relative Istruzioni, a partire dal giorno 26 aprile 2023, con Data di Stacco cedola (n° 7) il 24 aprile 2023, e Record Date il 25 aprile 2023 e porta a Euro 0,790 per azione il dividendo complessivo relativo all’anno 2022;
  • la proposta di destinare alla Riserva Legale Euro 47.410;
  • la proposta di destinare alla “Riserva Utili” portati a nuovo la rimanente parte dell’utile di esercizio, pari a Euro 115.361.074.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giuseppe Manno, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza (“TUF”, Decreto Legislativo n° 58/1998), che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri, e alle scritture contabili della Banca.

Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario

Sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione della Banca ha approvato la quarta Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (“DNF”), relativa ai dati ESG 2022, di BFF, ai sensi dell’articolo 7 del D. Lgs. n° 254 del 30 dicembre 2016.

Politica Annuale sulla Remunerazione

Nel corso della riunione odierna, il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato, previo parere favorevole del Comitato per le Remunerazioni, la Relazione che illustra, nella Prima Sezione, la Politica Annuale sulla Remunerazione concernente l’esercizio 2023, e, nella Seconda Sezione, la Relazione sui compensi corrisposti nell’esercizio 2022, ai sensi dell’art. 123-ter del TUF. La Relazione sulla Remunerazione, redatta ai sensi dell’art. 84-quater, e in conformità all’Allegato 3°, Schema 7-bis del Regolamento Emittenti (adottato con delibera n° 11971 del 14 maggio 1999), verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea. Il testo della Relazione sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede legale della Banca in Milano – Via Domenichino n° 5, e sarà pubblicato nella sezione Investors > Governance > Documentazione Assembleare del sito Internet del Gruppo BFF, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info.

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti, in sede Ordinaria, per il 13 aprile p.v., in unica convocazione. L’avviso di convocazione dell’Assemblea e la documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno verranno pubblicati con le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente.