17 mag 2022
BFF con Kooling per promuovere la mobilità sostenibile

La Banca desidera contribuire alla diffusione di pratiche responsabili e di una cultura volta ad orientare le nostre scelte quotidiane alla tutela dell’ambiente.

Grazie all’applicazione Kooling, che fornisce agli utenti la misura dell’impatto ambientale derivante dalle loro abitudini di trasporto, BFF potrà coinvolgere i dipendenti in un’azione comune per la riduzione delle emissioni di CO2.

Milano, 17 maggio 2023BFF Bank - il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nei Securities Services, nei servizi di pagamento e nella gestione crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione – annuncia la partnership con Kooling per promuovere la mobilità sostenibile.

Grazie alla collaborazione con Kooling - leader nella gestione di Big Data nel campo di mobilità e sostenibilità - BFF sarà in grado di rendere più efficiente la misura e la rendicontazione delle proprie azioni in ambito ambientale e del loro impatto ecologico.

Attraverso l’App Kooling, inoltre, la Banca proporrà ai propri dipendenti di coinvolgersi in un’azione comune volta alla riduzione delle emissioni di CO2. L’applicazione consente infatti di registrare le proprie abitudini di trasporto e la relativa performance ambientale, ponendo le basi per concreti passi verso una routine quotidiana più efficiente in termini energetici e ambientali.

L’iniziativa si inserisce nelle politiche sociali e di sostenibilità di BFF, che comprendono tra le altre cose anche il percorso di rinnovamento progressivo degli ambienti di lavoro, con la costruzione della futura sede di Milano “Casa BFF” prevista per il 2024 (certificazione LEED Platinum), e come già avvenuto per gli uffici di Madrid in Spagna (LEED Platinum), e di Łódź in Polonia (LEED Gold).

Marilena Ferri, HR & Organizational Development Director di BFF Banking Group, ha dichiarato: “La mobilità esercita un impatto climatico molto significativo, per questo riteniamo che sia importante investire sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza e su strumenti che ci aiutino a migliorare le nostre abitudini. Con questa iniziativa desideriamo rendere più efficiente l’analisi delle conseguenze sull’ambiente della nostra vita lavorativa e delle nostre scelte legate alla mobilità, e impegnarci per favorire l’assunzione di atteggiamenti responsabili da parte di tutti noi”.

David Falconi, Founder & CEO di Kooling, ha dichiarato: “Siamo entusiasti e onorati di mettere la nostra tecnologia proprietaria al servizio delle ambizioni di performance ambientale di BFF.  Rimuovendo complessità e incertezza dal processo di rilevazione e misurazione dati, e sviluppando le potenzialità della forza lavoro con insight personalizzati, Kooling contribuirà all’ambiziosa strategia ambientale di BFF,  generando al tempo stesso significative efficienze operative".

BFF Banking Group
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2022 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €146,0mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine dicembre 2022, pari a 16,9%.
www.bff.com

Kooling
Kooling è una società tecnologica con sede a Londra che alimenta le ambizioni di sostenibilità di aziende, istituzioni e città. Concentrandosi sulla più grande fonte di emissioni - mobilità e trasporti - la piattaforma Big Data Kooling offre un'automazione senza precedenti sulla misurazione, reportistica regolamentare nonché formazione e coinvolgimento di forze lavoro su larga scala. Per fare ciò, Kooling combina algoritmi proprietari di analisi dei dati , sensori e tecniche di gamification.

www.kooling.io