27 sett 2023
Il fondo pensione Byblos sceglie BFF Bank per il servizio di depositario

Milano, 27 settembre 2023BFF, unica banca depositaria italiana, si è aggiudicata l’incarico per fornire i servizi di depositario a Byblos - Fondo Pensione Complementare per i lavoratori dipendenti delle aziende Grafiche, Editoriali, della Carta e del cartone, Cartotecniche, Trasformatrici e per i lavoratori delle imprese del cinema e dello spettacolo - con un patrimonio complessivo di oltre 900 milioni di euro.

L’accordo consolida la posizione di leadership di BFF quale banca depositaria dei Fondi Pensione italiani, con una quota di mercato di circa il 38% e si inserisce in un contesto di impegno comune, tra gli operatori dell’industria del risparmio gestito, per la creazione di un sistema che contribuisca al pieno sviluppo della previdenza complementare e, allo stesso tempo, alla crescita del tessuto economico del Paese.

Attraverso i propri servizi di depositario, BFF garantisce i controlli per la tutela del risparmio previdenziale di migliaia di aderenti, ponendosi come partner strategico dei Fondi Pensione sia nel perseguimento degli obiettivi istituzionali che nell’evoluzione del modello operativo, in un contesto di forti cambiamenti e sfide come quello che sta interessando gli operatori del welfare di secondo pilastro italiano.

Salvatore Carta, Presidente del Fondo Pensione Byblos, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di aver scelto BFF Bank come nostro Depositario, in quanto nella sollecitazione pubblica di offerta ha dimostrato di essere il candidato più competitivo, sia sotto il profilo economico che sotto il profilo dei servizi offerti. BFF Bank è l’unico player italiano, e dimostra un’elevata attenzione alle esigenze dei Fondi Pensione Negoziali, con una serie di servizi a valore aggiunto utili e funzionali alle dimensioni delle strutture dei Fondi Pensione italiani. Siamo sicuri che BFF ci accompagnerà nello sviluppo e nella crescita futura di Byblos”.

Maurizio Tacchella, Direttore Banca Depositaria, BFF Bank, ha dichiarato: "Siamo felici di poter annoverare Byblos tra i nostri clienti più importanti, e di incrementare la nostra presenza nell’ambito dei Fondi Pensione Negoziali. Questo accordo va a rafforzare l’industria domestica del risparmio gestito, per la quale sono necessarie infrastrutture specializzate come la nostra, che contribuiscono a impiegare gli asset dei fondi per sostenere l’economia reale del Paese. BFF supporterà con la propria esperienza l’operatività di Byblos, mettendo a disposizione un servizio di qualità, che da sempre ci contraddistingue”.

Fondo Pensione BYBLOS

Byblos è il Fondo Pensione Complementare per i lavoratori dipendenti delle aziende Grafiche, Editoriali, della Carta e del cartone, Cartotecniche, Trasformatrici e per i lavoratori delle imprese del cinema e dello spettacolo. Il Fondo nel 2022 aveva una platea di aderenti di 41.412, con un patrimonio in gestione di € 903 milioni.

BFF Banking Group

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2022 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €146,0mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine giugno 2023, pari a 15.6%.
www.bff.com

Fondo Pensione BYBLOS