10 feb 2022 10:55
Nomina per cooptazione di un nuovo Consigliere

Milano, 10 febbraio 2022 – Facendo seguito al comunicato stampa pubblicato in data 3 febbraio u.s., relativo alle dimissioni rassegnate dall’Ing. Barbara Poggiali dalla carica di Consigliere di Amministrazione indipendente e non esecutivo, nonché Presidente del Comitato per le Remunerazioni e membro del Comitato Nomine di BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”), e ai sensi dell’articolo IA.2.6.7, comma 3, delle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., si rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato – su proposta del Comitato Nomine, frattanto integrato pro tempore e previa approvazione del Collegio Sindacale – di:

1. nominare – con la procedura d’urgenza di cui al par. 2.5 delle “Disposizioni di vigilanza in materia di procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti di banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e sistemi di garanzia dei depositanti” – alla carica di Consigliere di Amministrazione, mediante cooptazione ai sensi dell’art. 2386 Cod. Civ., la Dott.ssa Monica Magrì, che rimarrà in carica sino alla prossima Assemblea dei Soci, in programma il 31 marzo p.v.;
  2. nominare la Dott.ssa Monica Magrì membro del Comitato Nomine;
  3. nominare la Dott.ssa Giovanna Villa, espressione della lista di minoranza, già Presidente del Comitato per la Valutazione delle Operazioni con parti Correlate e con Soggetti Collegati (“OPC”), anche Presidente del Comitato per le Remunerazioni.

Si precisa che la Dott.ssa Monica Magrì – che da oggi entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Banca come consigliere indipendente e non esecutivo –, attualmente ricopre il ruolo di Chief Human Resources Officer in Fedrigoni Group, e vanta una consolidata e pluriennale esperienza internazionale, presso primari gruppi finanziari, sulle tematiche di trasformazione organizzativa e culturale.

Ha ricoperto ruoli di primo piano in realtà all’avanguardia, come la Community di UniCredit, svolgendo attività nel campo del coaching per executive e talenti del gruppo.

Ha conseguito il diploma di ontological coaching presso Newfield Network US, ed è certificata come executive coach (Newfield Certified Coach e ICF International Coaching Federation). Infine, ha conseguito un master degree in “Advanced European Studies in Administration and Politics” presso il Collegio d’Europa a Bruges (Belgio).

Il Curriculum Vitae della Dott.ssa Magrì è reso disponibile nella sezione Investors > Governance > Consiglio di Amministrazione del sito Internet del Gruppo BFF.

Sulla base delle informazioni fornite dalla Dott.ssa Magrì, alla data odierna, la stessa non risulta detenere, né direttamente né indirettamente, azioni BFF.

Preso atto delle dichiarazioni rese, e della documentazione presentata dal nuovo Consigliere, il Consiglio di Amministrazione della Banca ha effettuato una verifica preventiva:

1. sulla sussistenza dei requisiti di cui al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n° 169/2020 recante il “Regolamento in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali delle banche, degli intermediari finanziari, dei confidi, degli istituti di moneta elettronica, degli istituti di pagamento e dei sistemi di garanzia dei depositanti” (il “Regolamento Fit&Proper”);
  2. circa il possesso del requisito di indipendenza, di cui all’art. 2, raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance;
  3. circa il possesso del requisito di indipendenza, di cui all’art. 148, comma 3, del D. Lgs. n° 58/98, come successivamente modificato (il “TUF”), e come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del TUF;
  4. in merito all’insussistenza di cause di incompatibilità ai fini interlocking, di cui all’art. 36 del D.L. n° 201 del 6 dicembre 2011;
  5. circa la rispondenza della composizione dell’Organo di Amministrazione nel suo complesso rispetto alle indicazioni espresse negli Orientamenti per gli Azionisti sulla composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione e per la predisposizione della lista del Consiglio di Amministrazione (resi pubblici il 19 gennaio 2021 nella sezione del sito Internet del Gruppo BFF Governance > Documentazione Assembleare relativa all’Assemblea degli Azionisti del 25 marzo 2021), e il soddisfacimento dei criteri di adeguata composizione collettiva, di cui all’art. 11 del Regolamento Fit&Proper.

Le verifiche di legge sui requisiti verranno effettuate nei termini previsti dalla normativa di riferimento.

A seguito della nuova nomina, i Comitati risultano così composti:

Comitato per le Remunerazioni:

• Giovanna Villa – Presidente – Consigliere indipendente
  • Amélie Scaramozzino – Consigliere indipendente
  • Piotr Henryk Stepniak – Consigliere non esecutivo

Comitato Nomine:

• Domenico Gammaldi – Presidente – Consigliere indipendente
  • Monica Magrì – Consigliere indipendente
  • Federico Fornari Luswergh – Consigliere non esecutivo.