28 mag 2020 13:00
BFF annuncia l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie a supporto delle politiche di remunerazione e incentivazione

Milano, 28 maggio 2020 – In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Banca Farmafactoring S.p.A. (“BFF” o la “Banca”) ha deliberato l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie (il “Programma”) ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento UE n° 596/2014 (“Market Abuse Regulation” – MAR), a seguito del rilascio della prescritta autorizzazione da parte di Banca d’Italia e in esecuzione della delibera dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti del 2 aprile 2020. La Banca potrà acquistare un massimo di 565.642 azioni ordinarie proprie, corrispondenti allo 0,332% delle azioni componenti il capitale sociale, per un controvalore massimo allocato al Programma pari a Euro 2.700.000, da dedurre dai fondi propri.

Ai sensi del Regolamento delegato 2016/1052/UE, si riportano di seguito i dettagli del Programma.

Finalità

Il Programma è finalizzato a dotare la Banca della provvista di strumenti finanziari per assolvere gli obblighi previsti dai sistemi di remunerazione e incentivazione di cui alla “Policy di remunerazione e incentivazione a favore dei componenti degli organi di supervisione strategica, gestione e controllo, e del personale del Gruppo bancario Banca Farmafactoring” vigente (la “Policy”) di BFF, e, in particolare:

1. per adempiere gli obblighi di bilanciamento tra componente in strumenti finanziari e componente in denaro della remunerazione variabile da corrispondere al personale più rilevante del Gruppo (c.d. “Risk Takers”);
  2. per servire il “Piano di Stock Option del Gruppo bancario Banca Farmafactoring” vigente, nella misura in cui non sia possibile (o non sia nell’interesse della Banca) assegnare ai beneficiari delle opzioni azioni di nuova emissione.

Importo massimo in denaro allocato al Programma e limiti di corrispettivo

L’importo massimo in denaro allocato al Programma è pari a Euro 2.700.000. L’intero importo sarà dedotto dai fondi propri della Banca.

Gli acquisti saranno effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, del Regolamento delegato 2016/1052/UE e, in ogni caso, a un prezzo per azione che non potrà discostarsi, né in diminuzione né in aumento, per più del 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo BFF nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione.

Numero massimo di azioni da acquistare

Gli acquisti avranno a oggetto un massimo di 565.642 azioni ordinarie BFF, rappresentanti lo 0,332% delle azioni componenti il capitale sociale, ampiamente entro il limite del 5% previsto dall’autorizzazione dell’Assemblea 2020.

Durata del Programma

L’autorizzazione dell’Assemblea 2020 cesserà di avere efficacia il 2 ottobre 2021, ossia alla scadenza dei diciotto mesi decorrenti dalla data della relativa delibera.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Il Programma sarà coordinato da Mediobanca S.p.A., intermediario abilitato che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza, ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 2, lettera b), del Regolamento 2016/1052/UE.

Le operazioni di acquisto saranno effettuate, anche in più riprese, nel rispetto del vigente Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., e delle relative Istruzioni, in modo da assicurare la parità di trattamento degli azionisti, anche ai sensi dell’articolo 132 del Decreto Legislativo n° 58/1998, e secondo modalità operative conformi a quanto previsto dall’articolo 3 del Regolamento 2016/1052/UE e dall’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti CONSOB n° 11971/1999.

Eventuali successive modifiche al Programma verranno tempestivamente comunicate dalla Banca al mercato, nei modi e nei termini previsti dalla normativa vigente.

Gli acquisti effettuati formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.

Alla data odierna la Banca detiene, direttamente o per mezzo di società controllate, 171.804 azioni proprie, rappresentanti lo 0,101% delle azioni componenti il capitale sociale.