10 mag 2021 12:38
BFF Banking Group comunica i primi risultati finanziari consolidati con DEPObank
Oggi il Consiglio ha approvato i risultati finanziari consolidati del 1° trimestre 2021.
  • Concluso il closing di DEPObank, con consolidamento contabile e fiscale effettivo dal 1° marzo 2021
  • €184,3 mln di Utile Netto Contabile, includendo €161,5 mln di badwill pre “Purchase Price Allocation”. €27,8 mln di Utile Netto Rettificato, includendo DEPObank dal 1/1/21, +8% su base annua
  • Factoring & Lending impattato dall’elevata liquidità in Italia e Spagna, che ha accelerato gli incassi non solo di capitale, ma anche degli interessi di mora. Positiva la performance di Securities Services e Payments, quasi fuori dalla crisi Covid-19
  • Stato Patrimoniale a €13,5 mld, inferiore di c. €3,2 mld rispetto alla “somma delle parti” al 31/12/20, nonostante depositi più elevati della banca depositaria al 31/3/21: la cassa in BCE ha iniziato a essere utilizzata per sostituire il funding esistente di BFF
  • Solida posizione patrimoniale (coefficiente CET1 17,3% e coefficiente Total Capital 21,7%), con €151 mln di capitale al di sopra del 15% di TC ratio obiettivo. CET1 ratio del 25,9% includendo i dividendi maturati
  • €193 mln di dividendi maturati 2019, 2020 e del 1° trim. 2021, da pagare non appena i regolatori lo consentiranno
  • Zero Costo del Rischio, e Sofferenze Nette pari a 0,2% dei Crediti, escludendo i Comuni italiani in dissesto

Milano, 10 maggio 2021 – In data odierna il Consiglio di Amministrazione di BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”) ha approvato gli schemi di bilancio consolidati del primo trimestre 2021, i primi schemi consolidati dopo l’acquisizione e la fusione per incorporazione di DEPObank – Banca Depositaria Italiana S.p.A. (“DEPObank”) in BFF, con consolidamento contabile e fiscale effettivo il 1° marzo 2021.

Pertanto, il Conto Economico contabile consolidato del 1° trim. 2021 include DEPObank per l’intero mese di marzo 2021. La Purchase Price Allocation (“PPA”) non è ancora stata completata, e il badwill risultante dall’operazione potrebbe cambiare al completamento della stessa.

Il Conto Economico contabile rettificato del 1° trim. 2021 include DEPObank dal 1° gennaio 2021, ed è conseguentemente rettificato per voci straordinarie una tantum, attività operative cessate, altre voci non ricorrenti, e il badwill. I numeri di confronto di Stato Patrimoniale e Conto Economico del 1° trim. 2020 e del 1° trim. 2019 includono DEPObank per l’intero rispettivo trimestre.