03 ago 2023 - 11:28 | Informazioni privilegiate
BFF Banking Group annuncia un utile netto rettificato consolidato record nel 1° semestre 2023 e un dividendo per azione pari a EUR 0,438
  • Utile Netto Contabile del 1° semestre 2023 pari a €76,1mln, +34% anno su anno, Utile Netto Rettificato pari a €81,9mln, +20% anno su anno, il miglior semestre di sempre.
  • Forte crescita del Portafoglio Crediti a €5,3mld, +16% anno su anno, nuovo record storico relativo al 1° semestre.
  • Solido Stato Patrimoniale, funding stabile e diversificato senza ricorrere a finanziamenti della BCE. Coefficiente Prestiti/Depositi al 71%, con flussi netti positivi di depositi retail nel 1° semestre 2023.
  • Miglioramento del Leverage Ratio, con riduzione del Totale Attivo e aumento del Portafoglio Crediti anno su anno.
  • Elevata qualità degli attivi con Sofferenze Nette pari allo 0,1% dei crediti, escludendo i Comuni italiani in dissesto.
  • Posizione di capitale molto solida: CET1 ratio al 15,6% e TCR al 20,8%. €106mln di capitale in eccesso rispetto al target del 12% di CET1 ratio.
  • Distribuzione di €81,9mln di dividendo (€0,438 p.s.), +18% anno su anno, con data di pagamento il 13 settembre 2023, pagato successivamente all’Assemblea degli Azionisti che si terrà giorno 7 settembre 2023.
  • Nuova strategia al 2028 e target di medio periodo al 2026 presentati in data 29 giugno 2023, durante l’Investor Day.

Milano, 3 agosto 2023 – In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”) ha approvato gli schemi di bilancio consolidato del primo semestre 2023.

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

I Ricavi Totali Rettificati del 1° semestre 2023 sono stati pari a €352,8mln (+72% anno su anno), di cui €186,1mln provenienti dal dipartimento Factoring, Lending & Credit Management, €29,2mln da Payments, €12,4mln dai Securities Services e €125,1mln di Altri Ricavi, di cui €78,6mln relativi al Portafoglio Tioli di Stato. Il Costo del Finanziamento del 1° semestre 2023 era pari a €150,9mln, con un repricing delle passività più rapido di quello delle attività, e Ricavi Netti Totali Rettificati pari a €201,9mln (+11% anno su anno).

I costi operativi totali Rettificati, considerando anche ammortamenti e deprezzamenti, sono stati €88,0mln (€82,4mln nel primo semestre 2022), e le rettifiche su crediti e gli accantonamenti per rischi e oneri rettificati sono stati pari a €1,9mln.

Questo ha determinato un Utile Ante Imposte Rettificato di €112,0mln, e un Utile Netto Rettificato di €81,9mln, +20% su base annua. L’Utile Netto Contabile del primo semestre 2023 è stato di €76,1mln, +34% anno su anno (per dettagli si veda nota a piè di pagina n° 1).

Con riferimento ai KPIs e ai dati rettificati di Conto Economico delle business unit, si rinvia alla presentazione “1H 2023 Results” pubblicata nella sezione Investors > Risultati > Risultati finanziari del sito Internet del Gruppo BFF. Si rammenta che il Corporate Center comprende tutti i ricavi e i costi non direttamente allocati alle tre business unit core (Factoring, Lending & Credit Management, Payments e Securities Services).

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO

Al 30 giugno 2023 lo Stato Patrimoniale Consolidato è pari a €12,0mld, con una diminuzione di €0,4mld (-4%) rispetto al 30 giugno 2022, nonostante la crescita del Portafoglio dei Crediti anno su anno.

A fine semestre 2023 il Portafoglio dei Crediti è pari a €5.252mln , ad un nuovo record storico per quanto riguarda i risultati del primo semestre, in crescita di €724mln anno su anno (+16%), con una forte performance della Grecia, in crescita del 49% anno su anno e del Portogallo, in crescita del 34% anno su anno.

Al fine giugno 2023, il Portafoglio Titoli di Stato è interamente classificato come Held to Collect or “HTC”. Il portafoglio titoli si attesta a €5,2mld alla fine del 1° semestre 2023, rispetto ai €6,0mld di fine giugno 2022, con una forte riduzione dei titoli a tasso fisso – pari al 21% del totale portafoglio nel 1° semestre 2023, rispetto al 47% nel 1° semestre 2022. La vita media residua del portafoglio dei titoli a tasso fisso è pari a 47 mesi, con un rendimento di 0,70%; la vita media residua del portafoglio dei titoli a tasso variabile è pari a 68mesi, con uno spread di +0,89% rispetto all'Euribor a 6 mesi e uno running yield del 4,51% al 30 giugno 2023. La Cassa e le Disponibilità liquide sono pari a €197mln al 30 giugno 2023, in diminuzione di €190mln (-49%) anno su anno.

Per quando riguarda il Totale Passivo, di seguito vengono elencate le principali differenze rispetto alla fine del primo semestre 2022:

• i depositi da Transaction Services sono pari a €5,6mld a fine giugno 2023, in riduzione di €2,2mld anno su anno (€0,7mld al netto di Arca anno su anno), in relazione principalmente all’uscita di Arca;
  • i depositi retail on-line, alla fine del primo semestre 2023, ammontano a €1.744mln, contro i €307mln del primo semestre 2022, in aumento di €1.437mln (>100% anno su anno), raccolti principalmente in Spagna e Polonia;
  • i Repo Passivi (operazioni di rifinanziamento in relazione al Portafoglio dei Titoli di Stato italiani) sono pari a €3,2mld a fine giugno 2023, rispetto a €2,9mld a fine giugno 2022 (+10% anno su anno);
  • BFF non aveva obbligazioni Senior unsecured emesse alla fine del primo semestre 2023 (vs. €39mln di fine giugno 2022), in seguito al rimborso a scadenza dell’importo residuo di €39mln riferito al prestito obbligazionario emesso ad ottobre 2019 con scadenza 23 maggio 2023.
Il costo del funding nel 1° semestre 2023 è pari a 2,75%, inferiore alla media dei tassi di riferimento del mercato.

BFF non ha finanziamenti da rifinanziare con la Banca Centrale Europea “BCE” (PELTRO, TLTRO, ecc.).

Il Gruppo ha mantenuto un solido livello di liquidità, con un Liquidity Coverage Ratio (LCR) del 312,3% al 30 giugno 2023. Il Net Stable Funding Ratio (NSFR) è pari a 159,1% e il Coefficiente di Leva Finanziaria, alla medesima data, è pari a 5,0%, più alto rispetto a fine dicembre 2022, quando era pari al 4,6%.

Qualità degli attivi

Il Gruppo continua a beneficiare un’esposizione molto bassa verso il settore privato. Le Sofferenze (“non-performing loans”, “NPLs”) nette, escludendo i Comuni italiani in dissesto, si sono attestate a €6,6mln, pari allo 0,1% dei crediti netti, con un Coverage ratio al 76% in miglioramento rispetto a dicembre 2022 e a giugno 2022, quando era rispettivamente al 74% e al 68%. I Comuni italiani in dissesto sono classificati come NPLs per disposizione normativa, nonostante BFF abbia diritto a ricevere il 100% del capitale e degli interessi di mora alla fine del processo di dissesto.

Costo del rischio annualizzato trascurabile, pari a 7,3 punti base a fine giugno 2023.

Alla fine di giugno 2023, i Crediti scaduti netti (“Past Due”) ammontano a €200,0mln, in aumento rispetto a €185,3mln di fine dicembre 2022, e rispetto agli €33,9mln alla fine di giugno 2022. A settembre 2022 la Banca d’Italia ha emanato delle linee interpretative più stringenti sulla “Definizione di Default” (o “DoD”, Linee guida sull’applicazione della definizione di default ai sensi dell’art. 178 del Regolamento (UE) n. 575/2013), determinando un incremento dell'esposizione Past Due, senza impatto sul rischio di credito sottostante del Gruppo: il 91% dell'esposizione NPE è verso la Pubblica Amministrazione nel 1° semestre 2023.

Il totale dei Crediti deteriorati netti (sofferenze, inadempienze e Past Due) ammonta a €303,0mln a giugno 2023, rispetto agli €283,8mln a fine dicembre 2022 e a €128,7mln a fine giugno 2022, principalmente come conseguenza di un più alto livello di Past Due.

Coefficienti patrimoniali

Il Gruppo mantiene una forte posizione patrimoniale, con un coefficiente Common Equity Tier 1 (“CET1”) del 15,6% rispetto al 9,0% di SREP. Il Total Capital ratio (“TCR”) è pari al 20,8% rispetto al 12,5% di SREP. Entrambi i coefficienti escludono €81,9mln di dividendi già maturati, che, se inclusi, porterebbero il CET1 e il TCR rispettivamente a 18,5% e 23,7%. BFF ha €106mln di capitale in eccesso rispetto al 12% di coefficiente CET1 target. Il coefficiente di capitale target, annunciato giorno 29 giugno 2023 durante BFF Capital Market Day , è stato spostato dal 15% di TCR al 12% di coefficiente di CET1 , per allinearlo all’obiettivo patrimoniale che viene maggiormente utilizzato da altre banche. La distribuzione dei dividendi rimane soggetta al rispetto di tutti i rimanenti requisiti di capitale regolamentari, con pagamenti due volte l'anno, ad agosto e ad aprile, sulla base dell'utile netto rettificato del primo semestre e dell'intero esercizio.

Il calcolo delle attività ponderate per il rischio (“RWAs”) si basa sul Modello Standard di Basilea. Al 30 giugno 2023 gli RWAs sono pari a €2,9mld, in aumento rispetto ai €2,7mld del 31 dicembre 2022 e ai €2,5mld del 30 giugno 2022 in relazione al maggiore Portafoglio Crediti anno su anno, con una densità del 44%, rispetto al 42% a fine dicembre 2022 e al 41% a fine giugno 2022.

Dividendo per azione pari a €0,438

In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di BFF ha deliberato:

1. di distribuire un acconto sul dividendo al lordo delle ritenute di legge, sulla base dei risultati al 30 giugno 2023, pari a €0,291 per azione, per un importo complessivo massimo pari a €54.451.024,78, per ciascuna delle azioni ordinarie BFF in circolazione, al netto delle azioni proprie detenute dalla Banca alla record date;
  2. di convocare l’Assemblea degli Azionisti (l’”Assemblea”), in sede ordinaria per il giorno 7 settembre 2023, in unica convocazione al fine di sottoporre alla sua approvazione la proposta di distribuire parte della riserva utili portati a nuovo iscritta nel bilancio della Banca al 31 dicembre 2022, per un ammontare pari a €0,147 per azione, per un importo complessivo massimo pari a €27.487.349,74 per ciascuna delle azioni ordinarie BFF in circolazione, al netto delle azioni proprie detenute dalla Banca alla record date.
Successivamente all’approvazione dell’Assemblea, BFF potrà distribuire un totale di €0,438 per azione (per un ammontare massimo di €81.938.374,52, risultato consolidato normalizzato del Gruppo al 30 giugno 2023).

Il pagamento, in accordo con Borsa Italiana S.p.A., avrà luogo – ai sensi dell’art. 2.6.2 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., nonché dell’art. IA.2.1.2 delle relative Istruzioni, giorno mercoledì 13 settembre 2023, con data di stacco delle cedole n° 8 e n° 9 lunedì 11 settembre 2023, e record date (cioè la data che dà il diritto a ricevere il dividendo stesso) martedì 12 settembre 2023. La delibera è stata presa in conformità con la politica di distribuzione dei dividendi di BFF, e dopo aver valutato positivamente la possibilità di distribuire acconti sui dividendi in corso d'anno ai sensi dell'articolo 2433-bis del Codice Civile.

Eventi significativi successivi alla chiusura del 1° semestre 2023

Aumento del tasso Interessi di Mora
Dal 1° luglio 2023, il tasso legale eurozona degli Interessi di Mora (“IdM”) è aumentato del 1,5%, passando al 12,0% dal precedente 10,5%.

Rating DBRS Morningstar

Come annunciato tramite comunicato stampa il giorno 19 luglio 2023, DBRS Morningstar (“DBRS”) ha assegnato il suo primo rating al Gruppo, con Depositi a lungo termine classificati nella categoria Investment Grade a BBB (low) con outlook stabile. Questo rating riflette la solida posizione di liquidità di BFF e il miglioramento del profilo di funding in seguito all'acquisizione di DEPObank. Il rating rafforza ulteriormente l'operatività della Banca nel mercato italiano del Securities Services e del Banking Payments.

Processo di rinnovo del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di BFF ha avviato il processo di presentazione della propria lista, in linea con le best practice di corporate governance del mercato. La nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione avverrà in aprile 2024, in occasione dell’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2023, coincidente con la scadenza del mandato degli organi sociali attualmente in carica. Per consentire la massima flessibilità al Consiglio di Amministrazione e agli azionisti, è stata rimossa la clausola del Golden Parachute dell’Amministratore Delegato, che prevedeva l’attivazione in caso di mancato rinnovo della carica di Amministratore Delegato alla scadenza del mandato. Pertanto, nessun indennizzo verrà corrisposto allo stesso in caso di effettivo mancato rinnovo della carica. Queste modifiche alle disposizioni contrattuali si basano su un accordo transattivo con l'Amministratore Delegato, soggetto a tutte le disposizioni sulla remunerazione variabile previste dalla Politica di Remunerazione del Gruppo .

***

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giuseppe Manno, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza (Decreto Legislativo n° 58/1998), che l’informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri, e alle scritture contabili della Banca.

Conference call sui risultati

I risultati consolidati del primo semestre 2023 saranno illustrati oggi, 3 agosto, alle ore 15:00 CET (14:00 WET) nel corso di una conference call, che potrà essere seguita dopo la registrazione a questo link. L’invito è pubblicato nella sezione Investors > Risultati > Risultati finanziari del sito Internet del Gruppo BFF.

Stato Patrimoniale consolidato (Valori in €)

Conto Economico consolidato  (Valori in €)

Adeguatezza patrimoniale consolidata

Qualità dell’attivo