08 ago 2022 14:54 | Informazioni privilegiate
BFF riceve i nuovi requisiti SREP

Banca d’Italia ha comunicato a BFF i nuovi coefficienti patrimoniali a seguito della conclusione del processo periodico di revisione prudenziale (“SREP”).

Milano, 8 Agosto 2022 – BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”), in data odierna, ha ricevuto dalla Banca d’Italia la comunicazione dei nuovi requisiti di capitale, a conclusione del periodico processo di revisione prudenziale (“SREP”). La comunicazione prevede che, a decorrere dalla prossima segnalazione sui fondi propri, BFF adotti i seguenti coefficienti di capitale a livello consolidato:

• Common Equity Tier 1 (CET 1 ratio) pari al 9,00%, composto da una misura vincolante del 6,50% (di cui 4,50% a fronte dei requisiti minimi regolamentari e 2,00% a fronte dei requisiti aggiuntivi determinati a esito dello SREP) e, per la parte restante, dalla componente di riserva di conservazione del capitale;
  • Tier 1 (Tier 1 ratio) pari al 10,50%, composto da una misura vincolante del 8,00% (di cui 6,00% a fronte dei requisiti minimi regolamentari e 2,00% a fronte dei requisiti aggiuntivi determinati a esito dello SREP) e, per la parte restante, dalla componente di riserva di conservazione del capitale;
  • Total Capital Ratio (TC ratio) pari al 12,50%, composto da una misura vincolante dell’10,00% (di cui 8,00% a fronte dei requisiti minimi regolamentari e 2,00% a fronte dei requisiti aggiuntivi determinati a esito dello SREP) e, per la parte restante, dalla componente di riserva di conservazione del capitale.

La Banca, a livello consolidato, al 30 giugno 2022, presentava un CET 1 ratio del 15,1% (vs. un requisito SREP del 9,0%), e un Tier 1 ratio e TC Ratio del 21,2% (rispettivamente vs requisiti SREP pari a 10,5% e 12,5%).