31 mar 2022 12:15
Assemblea ordinaria degli Azionisti di BFF Bank S.p.A.

Milano, 31 marzo 2022 – L’Assemblea degli azionisti di BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”), Capogruppo di BFF Banking Group, si è riunita in data odierna, in sede ordinaria e in unica convocazione.

Il Presidente Salvatore Messina ha commentato: “Abbiamo approvato un Piano di Incentivazione a Lungo Termine che contribuirà alla creazione di valore futuro, rafforzando, tra l’altro, la retention e il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità. Inoltre, con la nomina di due nuovi consiglieri di amministrazione, abbiamo inserito professionalità nuove e articolate in un settore che si evolve con una sempre maggiore rapidità e, con la nomina del Presidente del Collegio Sindacale dalla lista di azionisti di minoranza, abbiamo confermato che la governance del Gruppo è allineata alle migliori pratiche di mercato. Tutto ciò, realizzando sempre importanti valori crescenti per l’impresa e per gli Azionisti.”

Con riferimento al punto 1 all’ordine del giorno – Bilancio al 31 dicembre 2021. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato del Gruppo bancario BFF Banking Group al 31 dicembre 2021 – e tenuto conto delle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e della Società di Revisione, esaminato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, e preso atto del bilancio consolidato del Gruppo, l’Assemblea ha approvato il bilancio individuale dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, che presenta un utile di esercizio di Euro 164.289.349.

Inoltre, secondo quanto previsto al punto 2 all’ordine del giorno – Destinazione dell’utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti – l’Assemblea ha approvato la distribuzione per cassa in favore degli azionisti di una parte dell’utile netto individuale 2021, pari a Euro 125.280.399, corrispondente a un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a circa Euro 0,679 per ciascuna delle n. 185.315.280 azioni ordinarie attualmente in circolazione. Tale dividendo per azione è comprensivo della quota parte attribuibile alle azioni proprie (al 30 marzo pari a n. 970.825) eventualmente detenute dalla Banca alla record date, e che sarà comunicato nel suo valore definitivo giovedì 14 aprile 2022 (corrispondente a 3 giorni di mercato aperto antecedenti la payment date). Il pagamento avrà luogo, ai sensi dell’art. 2.6.2 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., nonché dell’art. IA.2.1.2 delle relative Istruzioni, a partire dal giorno 21 aprile 2022, con data di stacco cedola (n° 5) il 19 aprile 2022, e record date il 20 aprile 2022.

L’Assemblea ha poi deliberato di destinare alla “Riserva Utili portati a nuovo” della Banca la rimanente parte dell’utile netto individuale 2021, pari a Euro 36.666.937, e a “Riserva Legale” i restanti Euro 2.342.013, portando tale riserva al 20% del capitale sociale alla data odierna.

Con riferimento al punto 3 all’ordine del giorno – Nomina di due Amministratori per l’integrazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi del 2386 codice civile l’Assemblea ha confermato la Dott.ssa Monica Magrì e la Dott.ssa Anna Kunkl – già nominate per cooptazione dal Consiglio di Amministrazione, rispettivamente il 10 febbraio e il 1° marzo 2022 – quali Amministratori indipendenti del Consiglio di Amministrazione.

I nuovi consiglieri rimarranno in carica fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023. La Dott.ssa Magrì e la Dott.ssa Kunkl hanno dichiarato di possedere il requisito di indipendenza, previsto dall’art. 148, comma 3, del TUF.

Alla data della nomina la Dott.ssa Magrì e la Dott.ssa Kunkl non possiedono azioni della Banca.

Il curriculum vitae dei nuovi Consiglieri nominati è disponibile sul sito internet della Banca al link  Governance > Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea – secondo quanto previsto al punto 4 all’ordine del giorno, Integrazione e nomina del Presidente del Collegio sindacale; Deliberazioni inerenti e conseguenti – ha poi deliberato, a seguito delle dimissioni della Dott.ssa Paola Carrara, la nomina della Dott.ssa Francesca Sandrolini in qualità di Presidente del Collegio sindacale, che resterà in carica fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, e la cui candidatura è stata presentata dallo Studio Legale Trevisan & Associati per conto di un gruppo di azionisti di minoranza con una partecipazione pari al 5,19235%.

Il Presidente del Collegio sindacale ha dichiarato di possedere il requisito di indipendenza previsto dall’art. 148, comma 3, del TUF.

Alla data della nomina, per quanto noto, la Dott.ssa Sandrolini non possiede azioni della Banca.

Il curriculum vitae del nuovo Presidente del Collegio sindacale nominato è disponibile sul sito internet della Banca al link Governance > Collegio Sindacale.

L’Assemblea ha inoltre approvato – con riferimento al punto 5 all’ordine del giorno – la Relazione sulla politica in materia di remunerazione, ed espresso un voto consultivo favorevole sulla Relazione sui compensi corrisposti.

Con riferimento al punto 5.4 all’ordine del giorno, esaminata la Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea ha poi approvato il Piano di incentivazione del gruppo Bancario BFF Banking Group “Incentive Plan 2022”, nei termini indicati nel relativo Documento Informativo, e ha deliberato di conferire al Consiglio di Amministrazione, e per esso all'Amministratore Delegato, con facoltà di subdelega, ogni potere necessario per dare esecuzione alla delibera.

Infine, secondo quanto previsto al punto 6 all’ordine del giorno – Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, dell’art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998, e dell’art. 144-bis del Regolamento approvato dalla Consob con delibera 11971/1999. Deliberazioni inerenti e conseguenti – l’Assemblea, esaminata la relativa Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, ha deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione a procedere all’acquisto di azioni ordinarie BFF, in una o più volte, e per un periodo di 18 mesi da oggi, per il perseguimento delle finalità di cui alla suddetta Relazione illustrativa; il numero massimo di azioni ordinarie BFF da acquistare è pari 8.294.520, rappresentative del 5% del capitale sociale della Banca (tenuto conto delle azioni proprie già in magazzino). Gli acquisti dovranno essere effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato.

Il verbale della riunione assembleare odierna e il rendiconto sintetico delle votazioni, contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere, e il numero di astensioni, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede legale della Banca in Milano – Via Domenichino n. 5, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info, nonché nella sezione Governance > Documentazione Assembleare > Assemblea degli Azionisti 31 marzo 2022 del sito Internet del Gruppo BFF. Sarà resa la prescritta informativa in ordine all’avvenuta pubblicazione.