21 lug2022 10:00
BFF pubblica gli indici sui Fondi Pensione Aperti e Negoziali relativi al mese di giugno 2022
L'accentuarsi dei segnali di rallentamento dell'economia, il nuovo deciso aumento dell'inflazione e la riaffermata condotta restrittiva delle principali Banche centrali hanno costituito a giugno un quadro molto negativo per i Fondi Pensione

Milano, 21 luglio 2022 – BFF ha reso pubblica, in data odierna, l’analisi periodica dei rendimenti dei Fondi Pensione Italiani relativa al mese di giugno 2022.
Il primo semestre si è chiuso male per i Fondi Pensione, che hanno risentito di uno scenario macroeconomico particolarmente avverso. A giugno i Fondi Negoziali (FPN) hanno perso il 2,5% (in base all’Indice BFF-MI Generale) e quelli Aperti (FPA) il 3,1% (secondo l’indice BFF Generale).

Sulle linee Azionarie (-5,0% i FPN e -5,3% i FPA) e Bilanciate Azionarie (-3,9% i FPN e -4,6% i FPA) hanno inciso negativamente l'accentuarsi dei segnali di rallentamento dell'economia e la riaffermata condotta restrittiva delle principali Banche centrali. Sui Fondi Bilanciati Obbligazionari (-2,7% i FPN e -2,1% i FPA) e sui FPA Obbligazionari (-1,6%) ha invece pesato la salita dei rendimenti avvenuta sia negli Stati Uniti sia nell’Area Euro, dopo che i dati sull’inflazione sono risultati nuovamente in netto aumento e nonostante il rallentamento mostrato dagli indicatori di crescita.

LE PERFORMANCE DI GIUGNO 2022

Nel primo semestre i Fondi Pensione Negoziali hanno perso l’8,0% e quelli Aperti il 9,6%, trainati al ribasso dai comparti azionari (-14,1% i FPN e -12,8% i FPA). Le linee che in questa fase hanno permesso di contenere le perdite sono state quelle Monetarie (-0,7% i FPN e -1,2% i FPA) e i FPN Obbligazionari Diversificati (-2,9%).

L’andamento risulta invece diametralmente opposto ampliando l’orizzonte agli ultimi dieci anni, con gli Azionari (+6,6% i FPN e +5,3% i FPA) che hanno guidato le positive performance dei Fondi Pensione (+3,1% i FPN e +2,5% i FPA) e i Monetari (+0,5% i FPN e +0,2% i FPA) che le hanno contenute.

Indici sui Fondi Pensione Aperti
Gli indici BFF sui Fondi Pensione Aperti sono 8 e si basano su 387 comparti che rappresentano l’intero universo – presente e passato – di questa tipologia di Fondi Pensione. Sono stati costruiti seguendo i criteri indicati da Assogestioni, suddividendo i comparti sulla base del peso azionario e della duration delle obbligazioni detenute nei portafogli.

Indici sui Fondi Pensione Negoziali
Gli indici BFF-MondoInstitutional sui Fondi Pensione Negoziali sono 7 e si basano su 149 comparti che rappresentano l’intero universo – presente e passato – dei Fondi Pensione di questa tipologia. Sono stati costruiti sullo schema dei criteri indicati da Assogestioni, aggiungendo la categoria degli Obbligazionari Diversificati, per tener conto dei numerosi Fondi garantiti, che generalmente prevedono una ridotta componente azionaria.

Gli Indici BFF sono stati costruiti utilizzando la metodologia Price-Weighted, secondo cui il peso associato ad ogni Fondo varia in funzione del suo prezzo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito BFF al link: https://it.bff.com/it/indici-bff
È anche possibile richiedere l’analisi completa inviando un’e-mail a [email protected]

BFF Banking Group
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei Securities Services e nei Servizi di Pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2021 ha registrato un Utile Netto Consolidato e Rettificato di € 125,3 milioni, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine marzo 2022, pari al 16,7%. www.bff.com

BFF Insights è l’area studi di BFF Banking Group, che prosegue e rafforza il lavoro di ricerca e di condivisione delle analisi che hanno sempre caratterizzato la relazione di BFF con i clienti e gli stakeholder di riferimento.

Alessia Barrera, Sofia Crosta
+39 02 49905 616 | +39 02 49905 623 | +39 340 3434 065