20 gen 2022 11:00
BFF inaugura in Slovacchia la mostra di arte contemporanea “ART FACTOR – THE POP LEGACY IN POST-WAR ITALIAN ART”

L’esposizione itinerante sarà ospitata dal 21 gennaio al 25 marzo 2022 presso la Zoya Gallery di Bratislava, per proseguire poi a Varsavia e in altre cinque città europee

Le opere, tutte di artisti italiani, provengono dalla collezione privata di Fondazione Farmafactoring, raccolta da BFF a partire dagli anni Ottanta

Milano, 20 gennaio 2022 – BFF è lieta di annunciare l’inaugurazione, a Bratislava, della prima tappa della mostra itinerante “ART FACTOR – The Pop Legacy in Post-War Italian Art”.

Prende forma così la seconda fase del progetto avviato nel 2020 con la realizzazione dell’omonimo volume d’arte, pubblicato da Skira editore Milan Genève Paris.
La selezione di opere raccontate nel catalogo compie oggi un ulteriore passo avanti, con un progetto espositivo itinerante tra le capitali di alcuni Paesi europei in cui BFF opera.

Dal 21 gennaio al 25 marzo 2022 le opere, normalmente esposte nella sede milanese di BFF, saranno accolte presso la Zoya Gallery, a Bratislava, nella prestigiosa cornice del palazzo barocco della Casa di Erdody.

Al termine di questo periodo l’esposizione si sposterà a Varsavia – seconda tappa del percorso – presso il Palazzo della Cultura e della Scienza, dal 12 aprile al 18 maggio 2022, proseguendo poi nelle altre città – Atene, Lisbona, Madrid e Parigi – per concludersi a Milano.

La selezione di opere in mostra vuole essere un omaggio all’arte italiana della seconda metà del XX secolo, che – attraverso le opere di Valerio Adami, Franco Angeli, Enrico Baj, Lucio Del Pezzo, Gianfranco Pardi, Mario Schifano ed Emilio Tadini – ne racconta il percorso verso la Pop Art. Dalla metà degli anni Sessanta, questi artisti si sono confrontati con una lunga tradizione iconografica, rivedendo le avanguardie e le tecniche stilistiche del passato, avvalendosi di una ricca varietà di mezzi, spesso al servizio di un attivismo sociale e culturale. Il progetto, curato da Maria Alicata, è mosso anche dal desiderio di essere parte attiva, e non spettatori, nella creazione di valore per la società, incoraggiando lo scambio culturale e nuovi punti di vista, attraverso l’arte e i suoi insegnamenti.

“Con questo progetto si rende pubblica una storia che coniuga spirito imprenditoriale e attenzione alla cultura e all’arte”, commenta Maria Alicata, curatrice del progetto. “La collezione ha il grande pregio di essere molto coerente con l’idea che ne ha guidato la crescita e l’ordinamento. Con lungimiranza e con largo anticipo sui tempi, infatti, BFF intraprendeva, negli anni Ottanta, quella stessa strada che oggi seguono molte aziende in Italia e nel mondo: il connubio tra identità aziendale e arte e cultura, che qui è costitutivo, è sostanza, è coerenza tra racconto e valori”.

Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato di BFF Banking Group, ha commentato: “Con questa mostra si realizza per noi una fase importante di un progetto di condivisione, non solo della raccolta di opere che ha accompagnato la storia del Gruppo, ma anche dei nostri valori. Nell’arte, nella creatività e nell’inventiva di artisti visionari e all’avanguardia, cerchiamo ispirazione per crescere. Ci piace guardare le cose con curiosità, immaginare, innovare. Da qui, la scelta di promuovere l’Art Factor quale motore di sviluppo per le imprese e per la comunità; terreno di scambio culturale tra Paesi, soprattutto in un momento storico così particolare”.

Marek Duban, Head of Slovakia and Czech Republic, BFF Banking Group, ha aggiunto: “Siamo felici che la prima tappa di questa esposizione itinerante sia proprio Bratislava, e che i cittadini slovacchi siano i primi in Europa a poter visitare questa mostra. L’iniziativa ci ha permesso di conoscere e collaborare con l’ambiente culturale locale, creando quello che ci auguriamo possa essere un rapporto durevole nel tempo. Ringraziamo in modo particolare Zoya Gallery, per aver voluto accogliere e promuovere in questi mesi una collezione così ricca di significato per noi, e per farlo in uno dei più prestigiosi contesti della città”.

“Sono felice che la Zoya Gallery sia la prima a ospitare la mostra itinerante organizzata da BFF, una selezione unica e dettagliata dell’arte contemporanea italiana alla fine del XX secolo” ha dichiarato Iveta Ledecká, Direttrice di Zoya Gallery e Zoya Museum. “Scopo della Galleria non è solo promuovere gli artisti slovacchi e le loro opere, ma offrire anche ad autori e istituzioni straniere la possibilità di presentare capolavori tratti dal loro scenario artistico domestico. In questo caso, il focus di entrambe le nostre collezioni è particolarmente vicino: la Pop Art e gli autori del XX secolo. Ogni Paese ha autori di rilievo, testimoni di eventi presenti e passati della sua storia; oggi ospitiamo una selezione di opere realizzate da importanti autori italiani, che ci avvicineranno alla versatilità dell’arte del Bel Paese, e al suo modo di integrarsi nel contesto internazionale, in cui l’Italia gioca un ruolo così importante”.

La mostra resterà in esposizione dal 21 gennaio al 25 marzo 2022
L’accesso è gratuito, su prenotazione, e consentito solo nel rispetto di tutte le norme anti-Covid-19, dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 18.00.

Media partner dell’iniziativa è TREND Magazine, magazine settimanale dedicato alla società, al business, all’impresa e all’economia in Slovacchia.

Partner logistici del progetto, in tutta Europa, sono Open Care - Servizi per l’arte e Fercam Fine Art, rispettivamente per il monitoraggio e la gestione dello stato conservativo della collezione, e del trasporto e dell’allestimento, secondo gli standard più elevati di sicurezza e di competenze nel settore dell’arte e dei beni culturali.

Per ulteriori informazioni: www.art-factor.eu