9 gen 2023
BFF entra nella compagine azionaria di Treccani

Acquisita una quota di partecipazione, pari all’1,25%, nell’ambito dell’aumento di capitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.P.A.

Prosegue l’impegno di BFF a sostegno della cultura, in linea con le politiche sociali e di sostenibilità di Gruppo.

Milano, 9 gennaio 2023 – BFF Bank S.p.A. - il più grande operatore indipendente di finanza specializzata in Italia - entra nella compagine azionaria dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A., tramite la sottoscrizione di una quota di partecipazione, pari all’1,25%, nell’ambito dell’aumento di capitale deliberato dalla Società.

L’operazione rientra nelle iniziative e nelle strategie di sostenibilità e impegno pubblico di BFF, che comprendono, tra l’altro, anche la realizzazione di un’area museale presso la nuova sede centrale della Banca a Milano, nel 2024, che ospiterà le opere di artisti italiani collezionate da BFF a partire dagli anni Ottanta, oggi protagoniste di una mostra itinerante in Europa, “Art Factor – The Pop Legacy in Post War Italian Art” *.

Salvatore Messina, Presidente di BFF, ha dichiarato: “La scelta di entrare nella compagine azionaria di Treccani, al fianco di altri esponenti di prestigio - pubblici e privati - del tessuto culturale ed economico del Paese, permette al nostro Gruppo di arricchire le proprie politiche sociali e di sostenibilità, coinvolgendosi al fianco di uno dei maggiori centri italiani di produzione e diffusione della cultura. Il continuo fiorire delle iniziative di BFF in campo artistico e culturale è per noi allo stesso tempo motivo di orgoglio e risposta a un senso di responsabilità, che ci porta a restituire alla collettività parte dei beni di cui disponiamo”.

Franco Gallo, Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, ha dichiarato: “Per la Treccani, società di diritto privato di interesse nazionale e punto di riferimento della cultura e dell’identità italiana, l’apertura a nuovi soci ha un grande valore strategico, consentendo l’integrazione di competenze nella compagine societaria e permettendo di consolidare e sviluppare il ruolo della Treccani e i suoi innovativi progetti”.

BFF Banking Group

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro-soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei Securities Services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2021 ha registrato un Utile Netto Consolidato e Rettificato di € 125,3 milioni, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine settembre 2022, pari a 13,8%. www.bff.com

Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani

L'Istituto della Enciclopedia Italiana è un ente di diritto privato di interesse nazionale e istituzione culturale ex l. n. 123 del 1980, attivo in ambito editoriale, fondato da Giovanni Treccani nel 1925. La missione originaria dell’Istituto consiste nella compilazione e nell'aggiornamento dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, e delle opere che possono comunque derivarne, e nella promozione di attività e iniziative culturali volte a favorire lo sviluppo della cultura umanistica e scientifica, per rispondere a esigenze educative, di ricerca, di formazione e di servizio sociale. Treccani è Istituto indipendente anche per la parte finanziaria e, per l’importanza culturale che riveste, la nomina del suo Presidente spetta al Presidente della Repubblica.
Alle attività editoriali tradizionali Treccani affianca da tempo una consistente presenza nell’editoria digitale e nel mondo della scuola e della formazione. www.treccani.it

*Maggiori informazioni relative al progetto di arte contemporanea sono disponibili qui: www.art-factor.eu