06 giu 2022 11:01
Accordo tra Audax Renewables e BFF per servizi di factoring in Italia e Spagna
­­BFF supporta Audax Renewables nel processo di analisi delle opportunità di crescita nel settore pubblico con una formula su misura

Milano, 6 giugno 2022BFF, il più grande operatore finanziario specializzato in Italia, leader in Europa nel settore del factoring per la Pubblica Amministrazione e il Servizio Sanitario Nazionale, ha siglato un accordo multipaese con Audax Renewables, gruppo energetico integrato verticalmente che genera e fornisce energia elettrica 100 % di origine rinnovabile e gas in 7 Paesi.

L'accordo, che prevede la cessione pro soluto dei crediti commerciali vantati dalle Pubbliche Amministrazioni, nella forma del revolving e per una durata di due anni, si applica a Italia e Spagna e conferma il ruolo centrale del factoring quale sostegno alla crescita e alla maggiore liquidità delle aziende.

Grazie a tale accordo, BFF garantisce ad Audax Renewables un costo fisso predeterminato per la mobilitazione dei futuri crediti degli enti della Pubblica Amministrazione.

In questo modo BFF accompagna Audax Renewables nel processo di analisi delle opportunità commerciali nel settore pubblico in un momento molto delicato e di forte cambiamento per il mercato energetico.

Francesco Calabretta, Cluster Lead Italy and Hungary & Country Manager Italy, Audax  Renewables, ha sottolineato: “La crescita delle aziende passa anche da partnership con soggetti, quali BFF, in grado di sostenerne nel concreto l’attività e, quindi, di favorirne lo sviluppo. Specialmente se si considera che il settore energetico nel quale operiamo –  oggi più che mai –  è divenuto strategico per il progresso del Paese. Avere gli strumenti adeguati significa saper affrontare con maggiore consapevolezza sia la complessa congiuntura internazionale in cui ci troviamo, sia gli obiettivi della Transizione ecologia alla quale dobbiamo sempre più tendere”.

Michele Antognoli, VP Factoring & Lending, BFF Banking Group, ha commentato: “Il nuovo accordo con AUDAX è un ulteriore esempio di come il Factoring possa essere uno strumento a favore di quelle aziende che vogliono cogliere nuove opportunità di crescita. Una dimostrazione concreta di sinergia nell’interesse dell’intera comunità, in un momento in cui, grazie al PNRR, il Paese si appresta a beneficiare di nuove risorse, e in un settore, quello energetico, che si trova ora al centro di sfide importanti”.

BFF Banking Group

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché leader nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in Europa, e in Italia nei Securities Services e nei Servizi di Pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2021, ha registrato un Utile Netto Consolidato e Rettificato di € 125,3 milioni, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine marzo 2022, pari al 16,7%. Nel 2021, nell’ambito dei servizi di Factoring & Lending, BFF ha generato volumi pari a € 5,8 Mld, in crescita del 42% YoY nel 1Q 2022, con circa € 7,9 Mld di crediti pubblici gestiti al 31 dicembre 2021.  www.bff.com

Audax Renewables

Fondata nel 2000, Audax Renewables è un gruppo spagnolo integrato verticalmente che genera e fornisce elettricità rinnovabile al 100% e gas in 7 Paesi europei. Attualmente il portafoglio di parchi eolici e fotovoltaici in esercizio e in diverse fasi di sviluppo è pari a 2.536 MW distribuiti fra Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Polonia e Panama. Attraverso l’attività di vendita, il gruppo, presieduto da José Elías Navarro, fornisce energia rinnovabile e gas ai mercati di Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Polonia, Paesi Bassi e Ungheria. Nel 2003, Audax ha iniziato a operare sul mercato finanziario secondario spagnolo, mentre nel 2007  è passata al mercato principale, entrando infine a far parte dell'indice IBEX SMALL CAP ® nel marzo 2020. Nel 2021, il fatturato ha raggiunto 1.690 milioni di euro e un team di lavoro di oltre 800 professionisti. www.audaxrenewables.it