07 Sett 2022
BFF: la mostra itinerante “ART FACTOR – the Pop Legacy in Post-War Italian Art” arriva a Varsavia

Il Palazzo della Cultura e della Scienza ospiterà l’esposizione a partire dal 27 settembre, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura

A novembre 2022 la mostra si sposterà ad Atene, proseguendo il proprio tour attraverso l’Europa

Varsavia, 7 settembre 2022 – BFF Banking Group è lieta di annunciare che la mostra itinerante “ART FACTOR – The Pop Legacy in Post-War Italian Art” sarà inaugurata a Varsavia il 27 settembre e resterà in esposizione fino al 26 ottobre 2022, presso il Palazzo della Cultura e della Scienza.

“ART FACTOR – The Pop Legacy in Post-War Italian Art” è un progetto inaugurato da BFF nel 2020 con l’intento di promuovere l’arte contemporanea italiana.
Dal primo semestre 2021 è in distribuzione l’omonimo volume d’arte, in lingua inglese, edito da Skira editore Milan Genève Paris, che racconta il percorso italiano verso la Pop Art mediante le opere degli artisti italiani Valerio Adami, Franco Angeli, Enrico Baj, Lucio Del Pezzo, Gianfranco Pardi, Mario Schifano e Emilio Tadini, selezionate dalla collezione di BFF.
Il volume rappresenta la prima fase di un progetto più ampio, che vede la promozione della collezione all’estero in una mostra itinerante in Europa, che si concluderà nel 2023.
Tutte le opere provengono dalla collezione di circa 250 pezzi, dal secondo dopoguerra ai primi anni 2000, che BFF ha raccolto a partire dagli anni ’80, e che sono esposti in modo permanente negli uffici della Banca a Milano e a Roma.

Dopo Bratislava, l’esposizione inaugura ora la seconda tappa del percorso, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura, e con una selezione di opere specifica per la Polonia.

La curatrice, Maria Alicata, ha dichiarato: “Questa iniziativa è un esempio virtuoso di come sia possibile conciliare spirito imprenditoriale e impegno per l’arte, in un momento storico in cui il ruolo delle imprese è diventato cruciale nello sviluppo di progetti culturali e nella promozione dell’arte come patrimonio comune. “ART FACTOR” racchiude il desiderio di essere attivi protagonisti in quelle iniziative che generano valore per la società, esattamente come nel caso degli artisti rappresentati in questa mostra”.

Rafał Krzemień, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Palazzo della Cultura e della Scienza, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi che il Palazzo della Cultura e della Scienza sia stato scelto per fare da sfondo a queste opere straordinarie. Scopo principale del Palazzo è essere un luogo in cui esperienze diverse, tradizioni e storie possano incontrarsi. Desideriamo offrire una piattaforma per lo scambio di idee e di ispirazioni, in cui il passato si intreccia con il presente, sorprendendo e intrattenendo i visitatori, e tracciando un esempio da seguire anche per altri luoghi come questo".

Kawalec Krzysztof, Head of Poland, BFF Banking Group, ha proseguito: "Siamo orgogliosi di portare l'arte e la cultura italiana in Polonia. Per noi questa mostra è anche un modo per raccontare la storia del nostro Gruppo, che non si esprime solo nei numeri e nella stabilità e solidità finanziaria, ma anche nella capacità di promuovere una cultura sostenibile tra i dipendenti e nei Paesi in cui BFF è presente".

Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato di BFF Banking Group, ha concluso: “Desideriamo ringraziare la Polonia e Varsavia, che ci ospitano proprio in questo momento storico così importante, per affermare il ruolo dell’arte nella società come strumento per proteggere e promuovere la diversità culturale e il dialogo intorno ad essa. L’arte è genuina rappresentazione della storia e, al tempo stesso, spazio di interazione culturale per promuovere la mobilità di idee, di esperienze e di persone, cruciali per la crescita delle comunità”.

Dopo Varsavia, nel mese di novembre, le opere si sposteranno ad Atene, terza tappa della mostra itinerante, dove rimarranno anche i primi mesi del 2023. Le città che ospiteranno la mostra successivamente includono Lisbona, Madrid e Parigi.

Il tour europeo si concluderà poi in “Casa BFF”, il nuovo headquarter del Gruppo a Milano, dove è in programma la realizzazione di un museo dedicato all’esposizione delle opere in modo permanente.

La mostra sarà visitabile dal 27 settembre al 26 ottobre, dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

Partner logistici del progetto, in tutta Europa, sono Open Care - Servizi per l’arte e Fercam Fine Art, rispettivamente per il monitoraggio e la gestione dello stato conservativo della collezione, e del trasporto e dell’allestimento, secondo gli standard più elevati di sicurezza e di competenze nel settore dell’arte e dei beni culturali.

Per maggiori informazioni: art-factor.eu

BFF Banking Group
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2021 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €125,3 milioni, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine giugno 2022, pari a 15,1%. www.bff.com

Fondazione Farmafactoring