06 ago 2020 11:12
BFF BANKING GROUP: RISULTATI FINANZIARI CONSOLIDATI DEL 1° SEMESTRE 2020
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Farmafactoring S.p.A. ha approvato oggi la relazione finanziaria semestrale consolidata 2020.

Punti principali:

• Confermata l'intenzione di distribuire gli €70,9 mln del Monte Dividendi 2019, nel rispetto delle condizioni indicate dal regolatore bancario, non prima del 1° gennaio 2021
  • Pandemia COVID-19: nessun impatto significativo per BFF, se non per le minori over-recovery degli IdM
  • Utile Netto Rettificato sostanzialmente stabile a €40,2 mln, con un RoTE Rettificato del 30%, e -€3,3 mln di over-recovery nette sugli IdM[1]
  • Fondo IdM fuori bilancio e non transitati a conto economico in aumento di €23 mln su base annua a €414 mln, +€6 mln nel trimestre
  • Crediti Netti verso la clientela +10% a/a, nonostante le iniezioni di liquidità da parte dei vari governi, pari a €3,8 mld, di cui il 39% fuori dall’Italia rispetto al 34% a fine giugno 2019
  • Volumi in crescita del 29% su base annua a €2,5 mld, con Italia e Spagna a +3% e +132%
  • Funding disponibile aumentato del 16% su base annua a €4,1 mld, con €0,7 mld di linee di credito non utilizzate, +66% a/a, che consentono più flessibilità per assorbire una maggiore crescita dei prestiti
  • Solidi indicatori di liquidità, con LCR al 520% e NSFR al 108% (138% “fully phased-in”)
  • Total Capital ratio e CET1 ratio[2] al 15,7% e 11,5% - escludendo sia i €70,9 mln di Monte Dividendi 2019 sia i €37,5 mln di Utile Netto Contabile del 1° sem. 2020 – entrambi molto al di sopra dei requisiti SREP: €108 mln di dividend capacity
  • Forte riduzione dei NPLs (-37% a/a e -25% rispetto a fine 2019, escludendo i Comuni italiani in dissesto), con un coefficiente NPLs netti/Crediti in calo allo 0,1%
  • Costo del Rischio annualizzato pari a 12 punti base, 9 punti base escludendo il factoring polacco verso le PMI messo in run-off, dovuto all’impatto sull’IFRS 9 del COVID-19 derivante dal mutato scenario macroeconomico

Milano, 6 agosto 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Farmafactoring S.p.A. (BFF) ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata 2020. Tutti i numeri del 1° sem. 2020 (sia rettificati che contabili) includono per l’intero periodo IOS Finance, la cui fusione è stata perfezionata il 31/12/2019, mentre essa è esclusa dai numeri del 1° sem. 2019.

[1] Ammontare degli IdM incassati in più rispetto al 45% (tasso minimo di “recovery”), al netto dei “riscadenzamenti”. Riscadenzamenti: per i crediti che non vengono incassati nel periodo massimo definito della data attesa di incasso, gli interessi attivi sui crediti alla clientela vengono ridotti per un ammontare di yield necessario a mantenere l’IRR del portafoglio costante fino alla nuova data di incasso attesa. In particolare, il valore del credito iscritto a bilancio viene ricalcolato sulla base del nuovo cash-flow atteso, e il delta negativo viene contabilizzato a conto economico nella voce interessi attivi, al fine di mantenere l’IRR originale.

[2] Calcolati sul perimetro del Gruppo Bancario (ai sensi del TUB – Testo Unico Bancario).