07 set 2021 17:40
Il Consiglio di Amministrazione di BFF convoca l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti per il 7 ottobre 2021
Dividendo lordo per azione pari a circa €0,89, in pagamento dal 13 ottobre 2021.

Milano, 7 settembre 2021 – Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”) ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per giovedì 7 ottobre 2021, in unica convocazione.

In particolare, all’esito di interlocuzioni con la Banca d’Italia, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre agli Azionisti:

• in sede ordinaria, la proposta di approvare la destinazione di Riserve di Utili per Euro 165.275.418 (pari al Monte Dividendi Complessivo 2019-2020 residuo, ovverosia alla differenza tra Euro 168.506.806 – importo destinato agli Azionisti – ed Euro 3.231.388 già distribuiti) a dividendi (i “Dividendi”). Sulla base delle azioni in circolazione (n. 185.265.529), e delle azioni proprie (n. 263.851) detenute da BFF alla data odierna, il dividendo per ciascuna azione sarà pari a circa Euro 0,89, al lordo delle ritenute di legge. In considerazione del fatto che il numero delle azioni che compongono il capitale sociale alla data di stacco cedola (c.d. ex date) può variare per effetto dello Stock Option Plan 2016 (con emissione di nuove azioni o assegnazione di azioni proprie), l’importo puntuale del dividendo lordo per azione sarà determinato, e comunicato al mercato, dopo la chiusura dei mercati, il giorno dell’Assemblea. Nel rispetto del calendario dei mercati di Borsa Italiana, il Consiglio di Amministrazione ha proposto di fissare, quale data di stacco della cedola n. 4, lunedì 11 ottobre 2021, quale record date martedì 12 ottobre 2021 e, quale data di pagamento mercoledì 13 ottobre 2021;
  • in sede straordinaria, la proposta di introdurre alcune modifiche statutarie volte a:
    • recepire adeguamenti connessi con il recepimento di novità normative e/o di autoregolamentazione, conseguenti, in particolare, all’entrata in vigore (i) del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 (il c.d. “Regolamento Fit&Proper”), (ii) del Codice di Corporate Governance approvato a gennaio 2020 dal Comitato per la Corporate Governance, in vigore dal 1° gennaio 2021, e (iii) del 35° aggiornamento della Circolare della Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013, del 2 luglio 2021, in materia di governo societario delle banche e dei gruppi bancari;
    • tener conto di taluni profili connessi (i) con l’evoluzione degli assetti proprietari della Banca – che, a far data dallo scorso 12 febbraio, è divenuta a tutti gli effetti una “public company”, a seguito del venire meno di un azionista di riferimento, e del correlato frazionamento del capitale sociale tra molteplici investitori, e (ii) con la conseguente necessità di rafforzare il coinvolgimento degli azionisti nelle decisioni assembleari, e di facilitarne l’esercizio dei diritti, anche al fine di garantire un corretto assetto della governance della Banca.

L’avviso di convocazione integrale dell’Assemblea è reso disponibile sul sito internet della Banca all’indirizzo investor.bff.com/it/shareholders-meeting-documentation, nonché sul meccanismo di diffusione e stoccaggio 1Info; la documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno sarà resa disponibile con le modalità e nei termini previsti dalla normativa regolamentare vigente.