14 sett 2022
BFF e Rekeep firmano un nuovo accordo per servizi di factoring pro soluto in Francia
L’intesa consentirà al Gruppo Rekeep di ottimizzare il cash flow generato da alcune importanti commesse che la Società si è recentemente aggiudicata nel settore del trasporto pubblico oltralpe

Milano, 14 settembre 2022 - BFF – leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei Sistemi Sanitari Nazionali – ha firmato un accordo con Rekeep Transport, società attiva nel settore dei trasporti in Francia e parte del Gruppo Rekeep, principale player italiano nell’integrated facility management.

L’intesa è coerente con l’accordo concluso tra BFF e Rekeep lo scorso gennaio in Italia, estendendo la collaborazione anche alla Francia, dove BFF è attiva dal 2019.

Il Gruppo Rekeep è presente dal 2018 nel settore del trasporto pubblico in Francia, a seguito dell’aggiudicazione di alcune importanti commesse,  tra cui i servizi di soft facility management sulle linee ferroviarie nel comparto di Montrouge e in 14 stazioni in Normandia, e i servizi di pulizia nelle 17 principali stazioni della metropolitana di Parigi (hub intermodali).

L’accordo prevede la possibilità per Rekeep di cedere pro soluto a BFF crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, su base revolving e di durata triennale.

“Questo nuovo contratto consolida ed estende la nostra partnership di lungo corso con BFF, che dal 2015 rappresenta per noi una realtà complementare non solo nel mercato domestico ma anche a supporto della nostra crescita internazionale, consentendoci di accelerare il cash flow generato da importanti commesse in partenza in Francia e contemporaneamente ottimizzare il costo complessivo del nostro indebitamento di Gruppo” ha dichiarato Luca Buglione, Chief Financial Officer di Rekeep.

Michele Antognoli, VP Factoring & Lending, BFF Banking Group, ha aggiunto: “La fiducia nei nostri confronti da parte di player di rilievo come Rekeep, con cui da anni è attiva un’importante partnership strategica a livello internazionale, è per noi motivo di soddisfazione. Siamo lieti di avere concluso questo nuovo accordo, che dimostra ancora una volta il ruolo del Factoring come sostegno alla crescita e alla maggiore efficienza della liquidità per le imprese, soprattutto a fronte di partecipazioni a gare pubbliche”.

BFF Banking Group

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché leader nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in Europa, e in Italia nei Securities Services e nei Servizi di Pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2021 ha registrato un Utile Netto Consolidato e Rettificato di € 125,3 milioni, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine giugno 2022, pari al 15,1%. www.bff.com

Rekeep S.p.A.

Rekeep S.p.A. (“Rekeep”) è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo del settore dell’Integrated Facility Management, ovvero l’erogazione e la gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria. In particolare, i servizi forniti dal Gruppo Rekeep si suddividono in due principali aree di attività: 1. Integrated Facility Management - servizi di gestione e manutenzione di immobili (igiene ambientale, servizi tecnico - manutentivi, cura del verde, servizi logistici, servizi ausiliari, gestione calore, illuminazione, gestione documentale, impianti antincendio e di videosorveglianza) erogati anche attraverso società specializzate; 2. Laundering & Sterilization - servizi di “lavanolo” e sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico a supporto dell’attività sanitaria erogati attraverso la società controllata Servizi Ospedalieri S.p.A. Rekeep ha sede direzionale a Zola Predosa (Bologna), sedi operative in Polonia, Francia, Turchia e Arabia Saudita e conta oltre 28.000 dipendenti, in Italia e all’estero. www.rekeep.com