13 apr 2023 12:54
L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di BFF Bank S.p.A. approva il Bilancio 2022 e un dividendo pari a Euro 0,419 per azione
  • Approvati il bilancio 2022 e la proposta di distribuzione di dividendo 2022 pari a Euro 0,419 per azione, che porta il dividendo complessivo per l’anno 2022 a Euro 0,7898 per azione
  • Approvata la Politica di Remunerazione
  • Approvato il piano di buyback

Milano, 13 aprile 2023 – L’Assemblea degli azionisti di BFF Bank S.p.A. (“BFF” o la “Banca”), Capogruppo di BFF Banking Group, si è riunita in data odierna, in sede ordinaria e in unica convocazione.

Il Presidente Salvatore Messina ha commentato: “L’approvazione del bilancio 2022, ricco di gratificazioni, ci permette di guardare con piena soddisfazione all’anno trascorso e con motivato ottimismo al nostro futuro. Desideriamo ringraziare i nostri azionisti, per il coinvolgimento che li rende ogni giorno partecipi del successo della nostra banca, e per l’approvazione della proposta di dividendo, segno del valore crescente che BFF continua a realizzare per il Gruppo nella sua interezza e per i suoi investitori. Oggi, inoltre, abbiamo approvato la nuova politica sulla remunerazione, risultato di un constante dialogo con gli investitori, volto al rafforzamento di una cultura di Gruppo basata sul “pay-for-performance”, all’incentivazione dell'eccellenza, al perseguimento di una crescita sostenibile.

Con riferimento al punto 1 all’ordine del giorno – Bilancio al 31 dicembre 2022. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato del Gruppo bancario BFF Banking Group al 31 dicembre 2022 – e tenuto conto delle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e della Società di Revisione, esaminato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, e preso atto del bilancio consolidato del Gruppo, l’Assemblea ha approvato il bilancio individuale dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, che presenta un utile di esercizio di Euro 261.438.216.

Inoltre, secondo quanto previsto al punto 2 all’ordine del giorno – Destinazione dell’utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti – l’Assemblea ha approvato la distribuzione per cassa in favore degli azionisti di una parte dell’utile netto individuale 2022 relativo al secondo semestre, pari a Euro 77.479.836, corrispondente a un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a Euro 0,419 per ciascuna delle n. 185.623.140 azioni ordinarie attualmente in circolazione. Si rammenta che ad agosto 2022 è stato distribuito un acconto dividendi sulla base dell’utile del primo semestre 2022 pari a Euro 0,3708 per azione, che porta il dividendo complessivo lordo per azione relativo all’esercizio 2022 a Euro 0,7898. Il dividendo pari a Euro 0,419 per azione è comprensivo della quota parte attribuibile alle azioni proprie eventualmente detenute dalla Banca alla record date. Il pagamento avrà luogo, ai sensi dell’art. 2.6.2 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., nonché dell’art. IA.2.1.2 delle relative Istruzioni, a partire dal giorno 26 aprile 2023, con data di stacco cedola (n° 7) il 24 aprile 2023, e record date il 25 aprile 2023.

L’Assemblea ha poi deliberato di destinare alla “Riserva Utili portati a nuovo” della Banca la rimanente parte dell’utile netto individuale 2022, pari a Euro 115.361.074, e a “Riserva Legale” i restanti Euro 47.410, portando tale riserva al 20% del capitale sociale alla data odierna.

L’Assemblea ha, inoltre, approvato – con riferimento ai punti 3, 4 e 5 all’ordine del giorno – la Relazione sulla politica in materia di remunerazione, le politiche per la determinazione dei compensi in caso di cessazione anticipata dalla carica e la Relazione sui compensi corrisposti, esprimendo su quest’ultimo punto un voto consultivo.

Infine, secondo quanto previsto al punto 6 all’ordine del giorno – Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, dell’art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998, e dell’art. 144-bis del Regolamento approvato dalla Consob con delibera 11971/1999. Deliberazioni inerenti e conseguenti – l’Assemblea, esaminata la relativa Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, ha deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione a procedere all’acquisto di azioni ordinarie BFF, in una o più volte, e per un periodo di 18 mesi da oggi, per il perseguimento delle finalità di cui alla suddetta Relazione illustrativa; il numero massimo di azioni ordinarie BFF da acquistare è pari 8.463.819, rappresentative del 5% del capitale sociale della Banca (tenuto conto delle azioni proprie già in magazzino). Gli acquisti dovranno essere effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato.

Il verbale della riunione assembleare odierna e il rendiconto sintetico delle votazioni, contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere, e il numero di astensioni, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede legale della Banca in Milano – Via Domenichino n. 5, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info, nonché nella sezione Governance > Documentazione Assembleare > Assemblea degli Azionisti 13 aprile 2023 del sito Internet del Gruppo BFF. Sarà resa la prescritta informativa in ordine all’avvenuta pubblicazione.