26 mar 2024
Pagamenti istantanei: BFF Bank vince il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2024
Il progetto è stato riconosciuto come strumento di sviluppo dell'ecosistema dei pagamenti e del territorio

Milano 26 marzo 2024BFF Bank - il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, leader nei servizi di pagamento e di tramitazione, con oltre  700 milioni di operazioni all’anno - ha vinto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2024, all’interno della categoria “Sviluppo dell'ecosistema e del territorio”.

Il Premio ABI per l’innovazione nei Servizi Bancari, giunto alla quattordicesima edizione, si pone l’obiettivo di introdurre il mondo bancario all’interno del processo di innovazione dei servizi, promuovendo e dando visibilità a progetti e iniziative del settore.

La Segreteria Organizzativa del Premio è curata da ABI Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall’ABI.

Il premio è stato assegnato a BFF per il progetto “Instant Payments”, il primo servizio di tramitazione pensato per tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) in Europa. BFF è stata, infatti, la prima banca in Europa a realizzare un efficace modello di regolamento dei pagamenti istantanei sui sistemi abilitati EBA RT1 e TIPS, dedicato ai PSP indiretti. Al modello hanno da subito aderito, oltre alle Banche, anche Istituti di Moneta Elettronica (IMEL) e Istituti di Pagamento (IP) autorizzati da Banca d’Italia.

BFF è in grado di uniformare le fasi di  regolamento  dei  processi operativi di ciascun PSP, e di rendere così più efficienti sia le attività di funding delle loro Tesorerie, sia la rendicontazione dell’operatività. Il servizio garantisce ai PSP e alle relative controparti la certezza del regolamento dei bonifici 7/7 h24, minimizzando i rischi e in piena conformità normativa, grazie anche a una fase aggiuntiva di controlli antiriciclaggio a maggior tutela di tutte le parti coinvolte.

BFF contribuisce già da diversi anni alla massima diffusione dei pagamenti istantanei tra cittadini e imprese europee, consentendo a tutti i PSP di fornire questo servizio in modo semplice ed economico, anticipando quanto previsto dal recente Regolamento europeo sui bonifici istantanei che entrerà in vigore ad aprile 2024.

Enrico Tadiotto, VP Transaction Services di BFF Banking Group, ha dichiarato: “Con questo progetto BFF si fa promotrice dell’abilitazione ai pagamenti istantanei di tutti i PSP in Europa, contribuendo così alla crescita e alla digitalizzazione del mercato dei pagamenti. Siamo impegnati a fornire tutto il sostegno necessario a Banche, IMEL e Istituti di Pagamento affinché, anche se di piccole e medie dimensioni, possano restare sempre focalizzati sulle esigenze dei propri clienti, sui modelli di business e sulle fasi di processo competitive, usufruendo degli standard di eccellenza dei più grandi operatori di mercato. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, BFF ha attivato circa 40 PSP sul servizio. Tra il 2022 e il 2023 si è registrato, inoltre, un incremento del 78% del numero di transazioni da parte dei PSP tramitati da BFF, a conferma dell’interesse crescente verso questa soluzione”.

BFF Banking Group
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services,  nei servizi di pagamento.  Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2 mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine dicembre 2023, pari a 14,2%. www.bff.com