07 feb 2022 10:00
Piattaforma Global Custody di BFF: novità e servizio “All-in”
Con l'entrata in vigore delle nuove regole nell'ambito della CSDR, BFF rinnova la piattaforma di Global Custody con alert in tempo reale sulle operazioni non regolate

Milano, 7 febbraio 2022 BFF – il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché leader nei Securities Services e nei Servizi di Pagamento – annuncia nuove funzionalità sulla piattaforma di Global Custody e un servizio “All-in”, a seguito dell’entrata in vigore, lo scorso 1° febbraio, di nuove misure nell’ambito della CSDR.

Con l’intento di affiancare i clienti nello svolgimento degli adempimenti normativi, il servizio “All-in” consente di integrare l’offerta con altre prestazioni a valore aggiunto, che prevedono la gestione end-to-end di tutti i processi e delle attività di regolamento, oltre al trasferimento del rischio penali su BFF.

BFF ha inoltre sviluppato esclusive funzionalità della piattaforma di Global Custody, che consentono alla clientela di monitorare in tempo reale tutte le operazioni, con alert ad hoc su quelle non regolate.

Paolo Callegaro, Direttore dell’area Securities Services di BFF, ha commentato così l’introduzione dei nuovi servizi: “Al pari di altre aree nell’ambito dei Securities Services e del business BFF, il nostro obiettivo è quello di andare sempre oltre i nuovi requisiti regolamentari che caratterizzano il settore, cogliendo ogni volta l’opportunità per affiancare i nostri clienti con un servizio sartoriale, altamente flessibile, e ad alto valore aggiunto. È anche questo lo scopo delle nuove funzionalità della piattaforma di Global Custody e del servizio cosiddetto “All-in”.

*La Central Securities Depository Regulation (CSDR) è il regolamento del Parlamento Europeo entrato in vigore il 17 settembre 2014 con la finalità di regolare le attività dei depositari centrali degli stati membri dell’Unione. La CSDR svolge un ruolo fondamentale per gli sforzi di armonizzazione in ambito post trade in Europa, in quanto stabilisce requisiti di autorizzazione e regole comuni per l’esercizio dell’attività di depositario centrale con particolare riferimento al servizio di regolamento delle operazioni in titoli. Il 1° febbraio 2022 sono entrate in vigore le misure relative alla settlement discipline (SDR).